Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Simaroubaceae

FAMIGLIA SIMAROUBACEAE

Famiglia di alberi ed arbusti distribuiti nelle aree tropicali ed equatoriali ed in parte in quelle temperate (in Italia solo entità introdotte), sono raggruppate in circa 100 specie e 20 generi. Le foglie sono generalmente alterne e divise; i fiori - ermafroditi o poligami, a 5 sepali fusi in basso e a 5 petali liberi, ma spesso poco appariscenti - sono riuniti in infiorescenze a spiga o pannocchia; il frutto, spesso alato, può essere rappresentato da una drupa, da una bacca o una samara.

1

Ailanthus altissima (Miller) Swingle (Ailanto, Albero del Paradiso), presente alle Cascine e al Bargo, albero alle Cascine.

Si tratta di un albero caducifoglio altamente invasivo, che rischia di minare la biodiversità naturale in varie tipologie ambientali, anche per l'enorme difficoltà ad estirparlo! Può raggiungere i 20 m di altezza e si riproduce facilmente tramite semi o polloni radicali; ha foglie, fetide allo sfregamento, imparipennate a 13-31 segmenti ovali-lanceolati ed acuminati, lunghi 5-7 cm, irregolarmente dentati; i fiori, verdastri e molto profumati, sono riuniti in ampie pannocchie terminali (lunghe fino a 20 cm); i frutti secchi ed alati sono lunghi fino a 4 cm e di colore rossastro.

Condividi