Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Portulacaceae

FAMIGLIA PORTULACACEAE

Famiglia di piante erbacee (a volte suffrutici) diffusa in gran parte del globo, soprattutto nell’emisfero meridionale, formata da circa 250 specie e circa 17 generi. Le foglie, alterne o opposte, sono glabre e carnose; i fiori, solitari per lo più o in fascetti di poche unità, hanno 5 (-6) petali presto caduchi, 2 (-3) sepali e, nelle specie europee, 3-8 stami; il frutto è una capsula unilocuare a parete sottile.

Portulaca oleracea L.

Portulaca ol fi

Portulaca oleracea L. (Porcellana comune), presente alle Cascine, la pianta in natura (Foto B. Pierini) e (a) particolare del fiore e delle foglie.

Erbacea annuale molto comune nei campi coltivati, orti ed incolti; si presenta glabra, carnosa e a fusto cilindrico, prostrato, ramoso e lungo 10-40 cm; le foglie sono di forma obovata ± allungata, con breve picciolo (circa 2 mm); i fiori a 2 sepali e 4-6 petali gialli, sono riuniti a (1)2-5 all’ascella fogliare; il frutto è una capsula ovoide contenete molti semi neri (a seconda delle forma dei semi sono state descritte varie specie per il resto molto simili). La pianta è commestibile e può essere consumata in insalata, frittate, sottaceto ecc. E’ ricca di vitamine e sali minerali, inoltre di acidi grassi Omega 3, di cui è nota l'importanza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma non solo.

Condividi