Poggio a Caiano uno dei tre Comuni partner del progetto sperimentale promosso da Regione Toscana, Protezione Civile, Anci Toscana e Cesvot. Giovedì 5, 12 e 19 maggio, dalle 17 alle 20, in Palazzo comunale, gli appuntamenti rivolti alle realtà poggesi
Migliorare i Piani comunali di emergenza per renderli sempre più adeguati alle esigenze di tutti, nessuno escluso. E’ questo l’obiettivo di “Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile”, il progetto sperimentale promosso da Regione Toscana, Protezione Civile Toscana, Anci Toscana e Cesvot per approfondire i temi del soccorso e dell’assistenza alle persone con disabilità nel corso delle emergenze. Poggio a Caiano, Castelnuovo Garfagnana e Monte San Savino i tre i Comuni scelti in tutta la Toscana per la realizzazione dell’iniziativa, che prevede un percorso partecipato in ogni Comune rivolto ad organizzazioni del volontariato, associazioni, amministratori, tecnici e semplici cittadini. «Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito con entusiasmo a questo progetto - ha commentato il sindaco Marco Martini - , consapevole che un Piano di emergenza adeguato è una garanzia di sicurezza per tutti i cittadini, al di là di ogni condizione o stato anagrafico. Si tratta di un’occasione importante di partecipazione civica e confronto su tematiche di interesse per tutta la nostra comunità, è per questo che invitiamo tutte le realtà del territorio a partecipare».
Tre gli incontri previsti nel Comune mediceo, rivolti alle realtà del territorio: si comincia giovedì 5 maggio, dalle 17 alle 20, nella Sala della Giostra di Palazzo comunale, con il primo appuntamento. Le tappe successive sono in programma per i giovedì seguenti, 12 e 19 maggio, sempre in Palazzo comunale.
I partecipanti lavoreranno fianco a fianco, accompagnati da esperti del tema di livello regionale e nazionale, per acquisire conoscenze e competenze sull’approccio alla persona con disabilità nella gestione dell’emergenza, in particolare idrogeologica e sismica, e definire quindi, alla luce di questi elementi, quali procedure migliori inserire nei Piani comunale di emergenza, individuandone le criticità e avanzando proposte operative.
Per partecipare al progetto è necessaria l’iscrizione, inviando un’e-mail all’indirizzo centro.documentazione@regione.toscana.it entro le ore 13 di venerdì 29 aprile.