Sabato 13 giugno, dalle 9 alle 13, in Palazzo comunale, l'assemblea per la riqualificazione del centro storico. Il vicesindaco Puggelli: «Un'occasione concreta per costruire insieme il futuro della città»
Tutto pronto per il debutto di “Tutti per Poggio”, il laboratorio di partecipazione promosso dall'amministrazione comunale, realizzato in collaborazione con LabCom - Ricerca e azione per il benessere psicosociale dell’Università di Firenze, per costruire insieme la Poggio a Caiano di domani. Questa mattina il vicesindaco e assessore alla Partecipazione Francesco Puggelli, insieme agli operatori di LabCom, si è recato al mercato settimanale di Poggio a Caiano, per raccogliere le idee dei cittadini sulla riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell’assetto urbano e della viabilità. E' infatti questo l'obiettivo della prima tappa di “Tutti per Poggio”, dal titolo “NAU – Nuovi Assetti Urbani”, che si terrà questo sabato, 13 giugno, dalle 9 alle 13, nella Sala della Giostra di Palazzo Comunale. I partecipanti, poggesi e non, potranno presentare proposte ed esprimere la propria opinione su come vorrebbero il nuovo centro della città, in particolare il suo “cuore”, cioè piazza XX Settembre, che ha forzatamente cambiato volto a causa dei danni provocati dal forte vento del 5 marzo scorso. «Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo preso un impegno ben preciso nei confronti dei cittadini – ha commentato il vicesindaco e assessore alla partecipazione Francesco Puggelli -, cioè condividere con tutti quelli che vivono Poggio a Caiano le scelte strategiche dell’amministrazione. Invito perciò tutti a partecipare all'evento di sabato, che è un'occasione concreta per costruire insieme il futuro condiviso della città». Per fare questo, i partecipanti saranno affiancati dagli psicologi di comunità di LabCom e dagli architetti ed esperti in progettazione urbanistica Sara Bennati, Fina Gioitta e Andrea Cinelli. Il tutto attraverso metodi innovativi: immagini, video, mappe, colori e plastilina stimoleranno il confronto paritario tra diversi punti di vista, per trovare soluzioni concrete, secondo i principi del “co-design in azione”.
Obiettivo dell’assemblea di sabato, tracciare le linee guida vincolanti per elaborare il bando del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Poggio a Caiano. L’appuntamento per discutere i risultati raggiunti dal progetto, sintetizzati da un gruppo di lavoro composto dall’amministrazione e da LabCom, sarà poi per sabato 19 settembre.
Per partecipare a “Tutti per Poggio – Nuovi Assetti Urbani”, si raccomanda di compilare l’apposita scheda allegata al volantino dell’iniziativa, disponibile anche online su www.server-is6.it/poggioacaiano_restyling, e inviarla all’indirizzo tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.po.it, oppure consegnarla all’Ufficio protocollo, in via Cancellieri 4 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30), o al gazebo itinerante. Per informazioni: Comune di Poggio a Caiano 055 8701239, tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.