Home Page » Servizi » Nuova Pista ciclabile Poggetto
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Nuova Pista ciclabile Poggetto

COSA

POR FESR 2014-2020Intervento: Nuova Pista ciclabile Poggetto CUP ST 15892.31102017.120000026 CUP CIPESS I21B17000450006

Azione(sub)azione (POR-DAR): 4.6.1.b) - Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: azioni integrate per la mobilità

Obiettivo: Sostegno mirato a una transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio, con priorità di investimento verso strategie per basse emissioni di carbonio in aree urbane, includendo la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile.

Area d’intervento: zona di Poggetto – la pista interesserà Via Aiaccia, dall’intersezione con Via del Bargo, nei pressi del campo sportivo, fino a Via Mastrigalla, a seguire Via Cegoli, dall’intersezione con Via Mastrigalla fino a raggiungere la cassa di espansione nei pressi del Torrente Furba, dove salirà sull’Argine della cassa di espansione per arrivare agli argini del torrente stesso.

Descrizione sintetica dell’intervento: si prevede la realizzazione di una nuova pista ciclabile, che amplierà i percorsi disponibili esistenti, congiungendosi agli stessi, permettendo ai ciclisti di raggiungere da Piazza Giuseppe di Vittorio al Poggio, il centro abitato del Poggetto, fino ad arrivare all’argine del torrente Furba, confine con il comune di Carmignano. La nuova pista sarà ricavata nella carreggiata esistente delle strade oggetto di intervento, realizzando la separazione tra la corsia di marcia delle auto e delle biciclette mediante inserimento di un cordonato prefabbricato tipo New Jersey, dove la sezione stradale lo consente, e di dissuasori di sosta a paletto dove invece non è possibile. Una porzione del tratto di pista ciclabile oggetto di intervento verrà invece realizzata in testa all’argine della cassa di espansione. Con la realizzazione della pista ciclabile sarà anche modificata la circolazione esistente, in particolare le direzioni di marcia consentite. Contestualmente all’intervento sopra descritto saranno riqualificate tutta le strade oggetto dei lavori di realizzazione della ciclabile.

Totale quadro economico: 444.000,00

Importo ammissibile alle agevolazioni: 408.644,09

RESPONSABILE

Condividi