Nido d'infanzia comunale "L'Albero Verde"
COSA
Il servizio di nido d’infanzia si configura come un servizio educativo rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi, in grado di rispondere alle esigenze familiari e ai bisogni dei bambini che lo frequentano, valorizzando e potenziando le fasi di crescita nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.
Il servizio è in parte finanziato, quale contributo alle spese di gestione, grazie alle risorse della Regione Toscana e dell'Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità.
Il nido d’infanzia comunale “L’albero verde”, inaugurato nel 2012, da gennaio 2024 è affidato in gestione a seguito di gara di appalto al consorzio CO&SO con sede legale a Firenze, che lo eroga attraverso l’attuazione del progetto pedagogico/educativo coerente con la Carta del Servizio “Asilo Nido” dei Comuni dell’Area Pratese.
Le iscrizioni, la determinazione delle rette di frequenza e la loro riscossione sono invece prerogativa del Comune, a cui spetta anche e soprattutto l’adozione e l’applicazione del Regolamento del servizio, formulato in base alla normativa regionale in materia.
Il nido è situato in via don Lorenzo Milani n. 2.
CHI
Possono presentare domanda di ammissione per l'anno educativo 2025/2026 i genitori/tutori/affidatari dei bambini nati fra il 01.01.2023 e il 01.04.2025 residenti nel Comune di Poggio a Caiano e, fatta salva la priorità ai residenti, anche di bambini residenti in altro comune, purché abbiano familiari residenti o almeno uno dei genitori presti attività lavorativa sul territorio comunale di Poggio a Caiano.
Si intende equiparata alla residenza la presentazione della dichiarazione anagrafica relativa al cambio di residenza resa all’ufficio anagrafe del Comune di Poggio a Caiano. L’ammissione al servizio e l’eventuale applicazione delle agevolazioni tariffarie sono comunque subordinate all’effettivo cambio di residenza.
Sono ammessi di diritto, in relazione alla gravità del caso e compatibilmente con la ricettività della struttura, i bambini residenti in condizione di disabilità e/o con situazioni familiari particolarmente gravi, segnalati dai servizi socio-sanitari zonali per l’inserimento con procedura d’urgenza.
Per essere ammessi al servizio occorre essere in regola con le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia sanitaria (VACCINAZIONI OBBLIGATORIE).
NIDO APERTO - OPEN DAYS:
- martedì 11 marzo dalle 17:30 alle 19:30
- sabato 22 marzo dalle 10:00 alle 12:00
COME
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata dal giorno 5 marzo al giorno 5 aprile 2025 compilando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina e inviandolo con oggetto “DOMANDA DI ISCRIZIONE NIDO A.E. 2025/2026” con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale, via Cancellieri 4 piano terra) dal lunedì al venerdì in orario 8:30-12:30, il mercoledì anche in orario 15:00-17:00
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata (anche pec aziendale purché il titolare sia uno dei genitori/tutori/affidatari)
- tramite posta raccomandata a/r indirizzata a Ufficio Istruzione - Comune di Poggio a Caiano - via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO) (in tal caso farà fede la data di spedizione)
Alla domanda deve essere allegata copia di un DOCUMENTO D’IDENTITA’ in corso di validità del richiedente.
Documenti da presentare
Alla domanda di iscrizione dovrà essere SEMPRE allegata la dichiarazione sostitutiva relativa alla situazione familiare e all’occupazione dei componenti maggiorenni del nucleo familiare del/la bambino/a.
In caso di variazioni della situazione individuale o familiare intervenute nel corso dell’a.e., incluso il trasferimento di RESIDENZA, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione scritta all’Ufficio Istruzione.
I moduli della domanda e della dichiarazione sostitutiva, così come altra modulistica, possono essere scaricati da questa pagina (vedi in fondo ALLEGATI).
ATTENZIONE: NON SARANNO AMMESSE fotografie dei documenti (formato jpg) ma solo scansioni perfettamente leggibili in formato pdf, pena esclusione della domanda.
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 24 del 26/02/2025, ha definito i criteri per l'accesso, l’entità della quota di iscrizione e delle tariffe del servizio, le relative modalità di pagamento, nonché i criteri e le modalità operative per la concessione delle agevolazioni, secondo quanto previsto dal Regolamento del servizio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 19/02/2025.
Agevolazioni tariffarie per i residenti
Per i residenti sono previste agevolazioni sulla base della situazione economica complessiva familiare determinata dall'ISEE, l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito, della situazione patrimoniale e del numero di componenti della famiglia.
A seguito della comunicazione di ammissione al nido o di riconferma del posto e comunque entro 10 giorni da tale comunicazione – eccetto giustificate e documentate eccezioni o nel caso in cui sia già stata presentata una attestazione in corso di validità - deve essere disponibile sul portale INPS l’attestazione ISEE, necessaria per il calcolo della retta a carico dell’utente e dell’eventuale quota a carico del Comune.
Alla domanda di iscrizione NON DEVE ESSERE ALLEGATA L’ATTESTAZIONE ISEE, che sarà acquisita d'ufficio.
Tempi e iter della pratica
Alle domande pervenute e ritenute ammissibili viene assegnato un punteggio, secondo quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 24/2025 (vedi All.A - CRITERI DI ACCESSO).
Entro il mese di Aprile verrà formata la graduatoria provvisoria, suddivisa per fasce di età. Trascorso il tempo utile per la presentazione di eventuali ricorsi, a Maggio verrà approvata la graduatoria definitiva.
Le graduatorie sono pubblicate sull’Albo pretorio online e ne viene data comunicazione agli interessati all’indirizzo email indicato sulla domanda di iscrizione. Nei 15 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria è ammessa la presentazione di ricorso scritto al Responsabile del Servizio, il quale decide entro ulteriori 10 giorni.
I bambini NON AMMESSI saranno inseriti in lista di attesa e potranno accedere al servizio in caso di disponibilità del posto intervenuta nel corso dell’anno educativo.
Entro 3 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione, i genitori degli ammessi devono informare l'Ufficio Istruzione circa l'accettazione o la rinuncia al servizio.
La rinuncia deve essere sempre comunicata per scritto al Responsabile del Servizio e decorre dal giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione al protocollo generale. La rinuncia intervenuta nel corso dell’a.e. comporta la perdita dell'ammissione di diritto al servizio per l'anno educativo successivo.
Le domande pervenute fuori termine non saranno inserite in graduatoria e saranno prese in considerazione solamente in caso di posti vacanti a graduatoria esaurita, secondo l’ordine di arrivo e mantenendo la priorità ai residenti.
L’ufficio Istruzione può procedere ad effettuare idonei controlli laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni effettuate ai sensi del D.P.R. 445/2000. Può inoltre richiedere, in presenza di dichiarazioni incomplete o imprecise, la presentazione di idonea documentazione attestante quanto autocertificato.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL REGOLAMENTO DEL SERVIZIO E GLI ALLEGATI SCARICABILI DA QUESTA PAGINA
DOVE/QUANDO
Ufficio Istruzione
email: scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it
recapito telefonico: 055 8701211 il mercoledì in orario 15:00-17:00 - il venerdì in orario 9:00-13:00.
L'ufficio è aperto al pubblico negli stessi giorni e orari, senza appuntamento.
COSTI
Quota di iscrizione
Entro il termine di 10 giorni continuativi dalla accettazione dell’ammissione e comunque prima dell’inizio dell’anno educativo, i genitori dei nuovi iscritti devono provvedere al pagamento della quota di iscrizione (€ 80,00).
La quota di iscrizione non viene rimborsata in caso di rinuncia al servizio o di ritiro o di dimissione d’ufficio.
Retta mensile
La retta mensile è determinata dal tempo di frequenza scelto e dall’eventuale applicazione delle agevolazioni tariffarie (vedi tabella All. B - TARIFFE E AGEVOLAZIONI).
Per i non residenti la tariffa mensile è sempre dovuta per intero.
La retta mensile comprende anche i pasti, i materiali per le attività e l’occorrente per l’igiene personale del/la bambino/a.
Il pagamento deve essere effettuato con le modalità ed i termini indicati dall’Ufficio prima dell’inizio dell’anno educativo. Successivamente, sarà cura dell’utente provvedere al pagamento entro la scadenza stabilita.
RESPONSABILE









