E’ stata scelta Poggio a Caiano per la festa del 173mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia si è tenuta nella mattina di giovedì 10 aprile in piazza Santissimo Rosario e al cinema teatro Ambra. “Ringrazio il questore Pasquale Antonio De Lorenzo per aver scelto il nostro Comune – commenta la vice sindaco Diletta Bresci – E un ringraziamento a tutti gli uomini e donne in divisa della Polizia di Stato per tutto ciò che fanno ogni giorno rischiando anche la vita per difendere i nostri cittadini, le nostre case, i nostri quartieri, le nostre strade. Purtroppo, capita di assistere a delle critiche ingiustificate nei confronti della Polizia di Stato; la parte giusta della società deve invece lavorare per sopprimere questi attacchi e ribadire con forza che la Polizia è colei che garantisce la legalità e il rispetto delle regole”.
In piazza Santissimo Rosario era esposti alcuni mezzi della Polizia di Stato e poi ci sono state alcune dimostrazioni di tecniche operative. Al cinema Ambra l’intervento del questore. Dopo la consegna di riconoscimenti al personale della Polizia che si è particolarmente distinto in particolari operazioni sul territorio, sul palco dell’Ambra sono saliti anche alcuni alunni delle scuole poggesi che hanno donato al questore i disegni da loro realizzati su come vedono la Polizia. Il dottor De Lorenzo ha detto ai ragazzi che i disegni saranno appesi in ogni piano della questura.
Tante le autorità civili, militari e religiose che hanno preso parte alla cerimonia. Fra i presenti il Prefetto di Prato Michela La Iacona.
La festa è stata accompagnata dalle note della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Poggio a Caiano.