Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Filippo Mazzei ricordato a Roma. Presente anche il sindaco Palandri
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Filippo Mazzei ricordato a Roma. Presente anche il sindaco Palandri

Poggesi
20-03-2025

Anche il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri ha partecipato, martedì scorso a Roma, al convegno “Filippo Mazzei il toscano che contribuì alla costruzione degli Usa”. Si tratta di uno degli appuntamenti, organizzati dal circolo culturale “Filippo Mazzei”, della “Mazzeiweek.it” iniziata il 12 marzo e che terminerà il 23 marzo, tante iniziative in occasione della morte dell’illustre personaggio poggese, avvenuta il 19 marzo 1816 a Pisa.
L’evento romano si è tenuto nella sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato intitolata a Giovanni Spadolini. A moderare l’incontro Massimo Balzi, presidente del circolo culturale “Mazzei”. Il sindaco Palandri nel suo intervento ha ricordato l’importanza di Mazzei e ha fatto un breve excursus sulla sua vita. Ha quindi lanciato la proposta di organizzare, nel 2026, in occasione dei 210 anni dalla morte di Filippo Mazzei, un appuntamento di rilievo a Poggio a Caiano. “E dato che a Poggio abbiamo già la splendida villa medicea che richiama tantissimi visitatori - dice il sindaco – far conoscere ancora di più la figura di questo illustre cittadino poggese potrebbe essere una ulteriore spinta al turismo del nostro territorio”.

Convegno Mazzei


Nel corso del convegno ha portato i suoi saluti, a nome di tutto il Senato, il senatore Pier Ferdinando Casini. “Mazzei – ha detto il senatore – è stata una personalità che ha reso importanti i rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti”.
Al termine del convegno, dopo aver ricordato l’amicizia che ha legato Mazzei a Thomas Jefferson, il circolo culturale “Mazzei” ha proposto di realizzare, nel 2026 in occasione dei 250 anni dalla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, un busto marmoreo di Mazzei e di portarlo in America nella sala del Senato degli Stati Uniti a Washington. A sua volta l’associazione americana “Daughters of american revolution” vorrebbe realizzare un busto di Jefferson da poter poi posizionare in Senato a Roma.
 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Lunedì 31 marzo alle ore 21 alle scuderie medicee (sala 'Tribolo') seconda parte della presentazione del bilancio di previsione con i capitoli dei lavori pubblici, scuola e sociale.  Ingresso libero fino ad esaurimento posti.     
gio 27 mar, 2025
Al fine di gestire la fase emergenziale della settimana scorsa dovuta al maltempo, il sindaco di Poggio a Caiano ha deciso di rinviare l'appuntamento di lunedì 17 marzo con la presentazione del bilancio di previsione. La parte relativa alla ....
mer 19 mar, 2025
Due incontri pubblici per spiegare il bilancio di previsione 2025. Il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri e gli assessori incontreranno i cittadini per parlare di questo argomento. “Un modo questo – dice il primo cittadino poggese ....
mar 11 mar, 2025
  Nei giorni scorsi il sindaco del Comune di Poggio a Caiano e l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Patrizia Cataldi hanno ricevuto nel palazzo comunale il presidente dell’associazione ‘Città visibili APS’, ....
mer 27 mar, 2024