Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il report 2024 della polizia municipale
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il report 2024 della polizia municipale

Di Teodoro
17-02-2025

Fra gli automobilisti, i più indisciplinati sono coloro che parcheggiano in divieto di sosta (900 verbali in un anno).
E poi un dato che balza all’occhio è quello delle 45 persone che, fermate dalla municipale durante un controllo, non avevano i documenti in regola.
Sono i numeri che emergono dal report della polizia municipale di Poggio a Caiano guidata dalla comandante Ilaria Di Teodoro, nominata a dicembre scorso. Prima, Di Teodoro rivestiva il ruolo di vice comandante.
L’organico della municipale di Poggio è composto dal comandante e da cinque agenti. A breve l’assunzione di un nuovo ispettore di polizia.


VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. Come detto il dato più eclatante è quello relativo al parcheggio in sosta vietata (come quando c’è il lavaggio strade o proprio perché in quel tratto non è consentito sostare). Sono 900 le multe staccate dalla polizia municipale. E poi scorrendo l’elenco c’è un numero che, se anche si distacca molto dai 900 multati, fa riflettere. Quarantacinque vetture viaggiavano senza la revisione. Si passa, poi, ai 14 verbali emessi nei confronti di chi conduceva un mezzo sprovvisto del documento di guida, cinque i conducenti beccati mentre erano al volante parlando al cellulare, quattro non avevano la cintura di sicurezza, due veicoli circolavano senza assicurazione e due conducenti avevano la patente scaduta. 1118 è il totale dei verbali del 2024 per le violazioni al codice della strada per un importo che supera i 103mila euro.

VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE. Diciannove verbali sono stati emessi nei confronti di chi ha violato il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, un servizio svolto in collaborazione con gli ispettori di Alia. Si tratta di chi lascia i rifiuti fuori dall’orario e dai giorni consentiti oppure li abbandona laddove non dovrebbe. Sette verbali, inoltre, per violazione al regolamento di polizia municipale. Le violazioni in totale sono state trentatré per un totale di 3.110 euro.
“Stiamo puntando molto alla lotta ai ‘furbetti’ dei rifiuti – commenta l’assessore con delega alla polizia municipale Diletta Bresci – Non sono giustificabili coloro che lasciano abbandonati i rifiuti dove capita in barba alla raccolta differenziata. E abbiamo il sentore che fra gli incivili di turno ci possa essere qualcuno che non è nemmeno iscritto ad Alia. Oltre a questo multe alla sosta selvaggia dei veicoli. E non è una questione di ‘far cassa’ ma di punire chi non rispetta le regole e può causare intralcio alla circolazione”.  

INCIDENTI STRADALI. Nel 2024 sono stati diciannove, di cui uno mortale.

L’AUTO RITROVATA. C’è poi un curioso ritrovamento di un’auto da parte della municipale di Poggio.
Verso la fine dello scorso anno gli agenti notano una Panda che da più giorni era parcheggiata nello stesso punto a Poggetto. Fanno i dovuti controlli e scoprono che l’auto era stata rubata due anni prima. Il mezzo era stato abbandonato a Poggetto perché era finito il carburante. Il proprietario residente in provincia di Pisa, che nel frattempo è deceduto, a suo tempo aveva fatto la denuncia di furto. La municipale ha così contattato il figlio dell’uomo, il quale è venuto a riprendere il veicolo del padre, stupito che dopo due anni l’auto del genitore sia stata ritrovata.

ATTIVITA’ VARIE. Anche lo scorso anno la polizia municipale di Poggio ha continuato l’attività di educazione stradale all’interno delle scuole del territorio.

I CONTROLLI DI QUEST'ANNO. Quando gli agenti della polizia municipale di Poggio a Caiano hanno fermato, per un normale controllo, un automobilista non hanno creduto ai loro occhi: l’uomo era alla guida del veicolo con la patente dimenticata a casa e che dai controlli è risultata essere scaduta da nove anni, l’ultima revisione del veicolo era datata 2012 e l’auto non aveva nessuna assicurazione.
Ecco cosa è successo. La scorsa settimana la polizia municipale del Comune mediceo era impegnata, lungo le strade della cittadina, in un controllo ordinario come tanti altri ne vengono fatti. Gli agenti fermano un’auto alla cui guida c’è un uomo di una certa età, italiano, residente in provincia di Prato. Gli chiedono i documenti. L’uomo tira fuori dal portafogli la carta di identità, non ha dietro la patente di guida. “Da accertamenti di ufficio – spiega la comandante della polizia municipale di Poggio a Caiano Ilaria Di Teodoro – abbiamo constatato che la sua patente era scaduta dal luglio del 2016”. L’ultima revisione al veicolo risaliva al luglio 2012 e, come se non bastasse, l’uomo era alla guida di un’auto sprovvista di assicurazione. “Il mezzo - spiega la comandante Ilaria Di Teodoro – è stato immatricolato nel 2002 e dagli archivi risulta che da quell’anno non è mai stato assicurato”.
L’uomo è stato sanzionato per omesse revisioni, per la patente scaduta, per la mancanza di assicurazione per un totale di circa 1700 euro oltre al sequestro del mezzo. “Negligenza” ha risposto il guidatore agli agenti che gli hanno chiesto spiegazioni sulla mancanza dei documenti.

Un altro intervento della municipale di Poggio risale, invece, a sabato 8 febbraio. Quel giorno sono stati abbattuti, da un veicolo che scendeva da Carmignano in direzione Poggio, i dissuasori di sosta che si trovano in via Carmignanese all’intersezione con via Lombarda.
Un mezzo ha urtato i dissuasori buttandone giù diversi, il conducente si è fermato poco più avanti e ha chiamato il carroattrezzi per far portare via il mezzo ma non si è presentato al comando della municipale per segnalare quanto successo.
Ma la polizia, attraverso la videosorveglianza e con gli accertamenti fatti subito sul posto, è riuscita a risalire all’autore del fatto. Adesso procederà ad elevare le sanzioni necessarie.  

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

A partire dal 6 febbraio 2025 sono entrate in vigore le nuove tariffe per il calcolo  degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione. Per maggiori informazioni e per consultare la tabella di calcolo si rinvia alla pagina ....
ven 07 feb, 2025
  Al via nuove forme di collaborazione per garantire maggior sicurezza. Sabato scorso si è tenuto a Signa l’incontro organizzato dal sindaco Giampiero Fossi e dall’assessora alla Polizia Municipale Eleonora Chiavetta sul tema della sicurezza ....
mar 28 gen, 2025
Con delibera del consiglio comunale n. 91 del 16.12.2024 è stata adottata, ai sensi dell’art..32 c.1 della L.R. n.65/2014, la variante semplificata al piano operativo comunale. In data 08/01/2025 è stato pubblicato sul BURT n.2 ....
mer 15 gen, 2025
Mercoledì 15 gennaio l'Urp (ufficio relazioni col pubblico) resterà chiuso. 
mer 15 gen, 2025