04-05-2023Da oggi è possibile presentare la domanda relativa al "Bonus Idrico Integrativo 2023".
Il Bonus idrico è finalizzato a sostenere le utenze deboli e le famiglie economicamente svantaggiate, nel pagamento della tariffa idrica.
In seguito alla presentazione della domanda e se si possiede i requisiti necessari, il rimborso verrà erogato direttamente dall’Ente gestore del servizio idrico e sarà calcolato sulla base dei consumi dell’anno precedente.
Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
- essere residente in uno dei comuni dell'area pratese;
- essere intestatario o componente facente parte del nucleo familiare ISEE dell’intestatario relativamente al contratto di fornitura domestica residente individuale del servizio idrico presso l’indirizzo di residenza al momento della domanda.
- Nel caso di utenze aggregate/condominiali, essere residente al momento della domanda presso l’indirizzo della fornitura
- ISEE ordinario oppure corrente del proprio nucleo familiare, risultante da Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità non superiore a € 14.500,00;
- ISEE ordinario oppure corrente non superiore a € 15.500,00 nel caso sia presente nel nucleo almeno un soggetto che a causa di particolari condizioni mediche, adeguatamente certificate, necessiti di un maggior utilizzo di acqua superiore di almeno il 30% al suo consumo storico, o delle medie dei consumi dell'utenza domestica.
- ISEE ordinario compreso tra € 14.500,00 e € 20.000,00 nel caso nel nucleo siano presenti almeno 4 figli fiscalmente a carico.
Documenti da presentare
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia di documento di identità valido del richiedente;
- solo nel caso di utenza aggregata/condominiale presso l’attuale indirizzo di residenza: attestazione dell'amministratore di condominio, della persona delegata o della società terza esattrice dei consumi riportante l’ammontare della spesa per il consumo idrico sostenuta dal richiedente nel 2022 presso il proprio indirizzo di residenza e il codice dell’utenza aggregata/condominiale;
- copia dell’ultima fattura, bollettino di pagamento o altra documentazione riferita all’utenza del servizio idrico di cui è titolare al momento della domanda (deve essere leggibile il codice dell’utenza individuale e, per le utenze aggregate/condominiali, il codice dell’utenza condominiale, a pena di esclusione della domanda).
- Certificazione medica, solo nel caso di maggiore utilizzo d'acqua;
Termini e scadenze presentazione domanda
Le domande potranno essere presentate al Comune di residenza dal 04/05/2023 al 01/06/2023 protocollandole tramite invio o consegna:
- per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
- tramite APACI della Regione Toscana;
- a mano, consegnandola direttamente al protocollo dell'Ente negli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito;
Tempi e iter della pratica:
Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande i dati dei richiedenti saranno comunicati al soggetto gestore del servizio idrico, il quale erogherà il contributo sulla base dei finanziamenti disponibili, sottraendo direttamente il rimborso dai costi della fattura.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Ufficio Servizi Sociali - Serena Checchi - 0558701285
In allegato il bando completo e il fac-simile della domanda sia per utenze singole che per le utenze condominiali.